Yohanes Chiappinelli - Sportivo dell’anno 2013- PORTFOLIO

 

a cura di Andrea Bruschettini


Premio “Sportivo dell’anno” 2013 assegnato a Yohanes Chiappinelli


Si è svolta venerdì 12 settembre la premiazione di Yohanes Chiappinelli, nominato dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena personaggio sportivo del 2014. Il tradizionale evento ha avuto luogo durante una conviviale presso l’Orto de’ Pecci, alla quale sono intervenuti il presidente e il direttore generale di Banca Cras, Florio Faccendi e Umberto Giubboni, il delegato provinciale del Coni, Roberto Montermini, e Luciano Cappelli, in rappresentanza del Panathlon Siena.


A fare gli onori di casa è stato il presidente del Gruppo Stampa, Andrea Sbardellati, che ha consegnato a fine serata il Sanese d’Oro all’atleta classe 1997 di origini etiopi, augurandogli “una brillante carriera e di ripercorrere i passi di alcuni sportivi, come Datome - adesso in Nba e capitano della nazionale azzurra di basket - o la schermitrice oro olimpico Margherita Zalaffi, che in passato sono stati insigniti del premio”.


Chiappinelli, presentato dall’addetto stampa della Montepaschi Uisp Siena Andrea Bruschettini, vanta già un eccellente curriculum. Sei volte campione italiano tra le categorie cadetti e allievi, ha fatto registrare in quattro occasioni il record nazionale allievi nei 3.000 siepi e per due volte la miglior prestazione italiana cadetti nei 2.000 metri.


Nel corso della cena, alla quale erano presenti anche i genitori della giovane promessa dell’atletica leggera e l’allenatore Maurizio Cito, Chiappinelli ha parlato della recente partecipazione ai Mondiali juniores di Eugene, negli Usa, dove si è rivelato il migliore dei 49 azzurrini che hanno fatto parte della spedizione.


“E’ stata una bella esperienza, che mi ha permesso di conoscere tanti ragazzi di nazionalità diverse e di provare a parlare in inglese, anche se ancora non lo so tanto bene”, ha concluso un sorridente Yohanes, ponendo l’accento sui valori di aggregazione e fratellanza dello sport. 


Tutte le foto della serata e la carriera di Yohanes raccontata da Andrea Bruschettini:

Yohanes è nato ad Addis Abeba (Etiopia) il 18/8/1997 (1.71m/55kg) Adottato all’età di sette anni dalla famiglia Chiappinelli. I genitori sono entrambi professori di matematica all’Università di Siena.


Società: Montepaschi Uisp Atletica Siena

Allenatore: Maurizio Cito


I primati nelle sue specialità:

800m: 1’57”04

1000m: 2’30”1 miglior prestazione regionale cadetti

1500m: 3’57”27

2000m: 5’29”15 miglior prestazione italiana cadetti

3000m: 8’19”97 record toscano allievi

2000 siepi: 5’46”20 seconda prestazione italiana allievi all time / record toscano allievi

3000 siepi: 8’43”18 miglior prestazione italiana allievi

Palmares:

6 titoli italiani conquistati tra le categorie cadetti e allievi. Gli ultimi nell’ordine di tempo: il titolo allievi di cross nell’inverno 2014 e il titolo italiano allievi nei 3000 siepi lo scorso giugno.


Maglia azzurra

Nel corso del 2013, suo primo anno nella categoria allievi (under 18), ha vestito due volte la maglia azzurra:

- nel marzo a Bydgoszcz (Polonia) per i Campionati mondiali di cross, dove termina 44° tra gli juniores – ragazzi più grandi di lui anche di 3 anni – contribuendo al sesto posto della squadra azzurra;

- nel luglio a Donetsk (Ucraina) ai Campionati mondiali giovanili – under 18, dove passa il turno eliminatorio entrando in finale, conquista il decimo posto nei 3000m

Nell’estate 2014 ha vestito nuovamente la maglia azzurra in occasione dei Campionati mondiali juniores di Eugene (USA). Ancora nella categoria under 18, ha corso con gli under 20. Ha preso parte alla gara dei 3000 siepi dove ha conquistato la finale (con il suo terzo record italiano allievi di 8'46”82), poi in finale ha realizzato il capolavoro, cogliendo il sesto posto nuovamente con il record italiano: 8’43”18.

Dei 49 azzurrini presenti a Eugene, Yohanes è stato il migliore dell’intera spedizione italiana.

Record

Ha siglato due volte la miglior prestazione italiana cadetti dei 2000m; quattro volte la miglior prestazione italiana allievi dei 3000 siepi.

Vanta svariati primati giovanili regionali nel mezzofondo, e (curiosità) anche quello del lancio del vortex categoria ragazzi: 74,54m. Fin dagli undici anni ha fatto atletica, con le tipiche attività propedeutiche alla pratica sportiva di quella fascia d’età, in cui viene privilegiata la polivalenza piuttosto che la specializzazione.


Studi

Frequenta il III anno del Liceo Musicale di Siena.